Chi siamo

Circolo Velico Mariclea Club

Un po' di noi

Circolo Velico Mariclea Club

Il Circolo Velico Mariclea Club (CVMC) – associazione sportiva dilettantistica – è sorto come naturale crescita delle attività degli appassionati della Vela nell’ ambito della darsena del Mariclea Club ed è affiliato alla Federazione Italiana Vela.

Il Circolo Velico Mariclea Club, attivo già da diversi anni, ha raccolto l’eredità del Circolo Mariclea Club che ha gestito per oltre 40 anni uno dei più bei porticcioli dell’alto Adriatico, base nautica del Circolo stesso. Grazie alla vicinanza estrema con il mare e con la laguna naturale chiamata “il Mort”, il sito permette di praticare lo sport della vela in tutte le condizioni meteorologiche con elevata sicurezza.
Dal 2007 il Circolo organizza, con il patronato della Federazione Italiana Vela a cui è affiliato, corsi di iniziazione alla vela per ragazzi dai 7 ai 16 anni su derive singole della classe Optimist/Laser e corsi per adulti a partire dai 18 anni su piccole imbarcazioni, avvalendosi di un nutrito gruppo di istruttori e aiuto istruttori.
Dal 2009, il Circolo ha iniziato anche un’attività pre-agonistica con un gruppo di una decina di ragazzi, partecipando a vari Campionati giovanili, in particolare Optimist e Laser.
L’attività della Scuola Vela, dal 2010, si è ampliata inserendo anche la specialità delle tavole a vela.

Oltre all’attività giovanile e di approccio per adulti, dal 2010 il Circolo organizza corsi di iniziazione alla vela per persone diversamente abili in collaborazione con il CIP (Comitato Italiano Paralimpico) e L’ INAIL, nell’intento di far conoscere lo spirito e la pratica della vela a tutti. A sostegno di queste attività, il Circolo persegue un programma di formazione e qualificazione per istruttori federali e ufficiali di regata, in modo da intraprendere autonomamente le proprie iniziative velistiche contando su esperti di provata capacità.
In sintonia con lo spirito dilettantistico e ricreativo da cui sono animati i soci, il Circolo organizza, inoltre, manifestazioni veliche nelle acque lungo il litorale Jesolo-Caorle e promuove la partecipazione dei propri soci e delle loro imbarcazioni a regate d’ altura.
Quale necessario complemento, le varie iniziative sono completate con la proposta di incontri divulgativi sui temi della vela e dell’ andar per mare in sicurezza a soci e simpatizzanti nella accogliente Sede Sociale del Mariclea Club.